Dove fare kitesurf in Italia?

pubblicato in: isola, location | 0

Acqua, vento e panorami da favola: ecco cosa ti serve se sei alla ricerca di un posto dove sfogare la tua passione per il kitesurf. In Italia il kitesurfing sta crescendo anno dopo anno. Le località costiere si stanno organizzando per dare agli appassionati di questo sport, tutti i servizi per poterlo praticare anche nel nostro paese, senza dover per forza volare alle Hawaii.

Iniziamo il nostro giro dello stivale per portarvi in queste 8 top località per il kitesurf in
Italia.
Palau – Sardegna
Iniziamo con Palau, situato a Nord della Sardegna, è la località che vanta uno degli spot più famosi per chi pratica kitesurf: Porto Pollo. Qui la spiaggia è divisa in due zone da un lembo di terra che porta ad un isolotto, una è la Kitesurf Zone e l’altra la Windsurf Zone.
Nelle giornate più belle, arrivando in spiaggia, si scorge il cielo cosparso di vele gonfiate dai venti Maestrale e Ponente. Uno spettacolo mozzafiato.


 

Chioggia – Veneto
Conosciuta anche come la piccola Venezia, Chioggia è una delle più belle città costiere del Veneto. Sulla sua famosa spiaggia – Sottomarina di Chioggia – non è raro vedere le vele di kite e windsurf. Il vento qui è in grado di regalare ottime giornate da passare in acqua surfando senza sosta.


 

Marsala – Sicilia
In questa storica località siciliana, è lo Stagnone la meta preferita più ambita dai kiter italiani ed europei. Una zona attrezzata sia per gli esperti che per chi vuole imparare il kitesurf in modo sicuro e rapido. Questo perché qui l’acqua è poco profonda e spesso tranquilla come una tavola, grazie al vento che soffia costante per gran parte dell’anno.


 

Gizzeria – Calabria
Uno dei posti più ventilati della Calabria, costituito da spiagge che si estendono in larghezza e lunghezza. Qui i kiters possono scegliere tra un’area sotto vento allo spot ed una un pò più sopra vento, a seconda delle loro preferenze. D’estate l’acqua è di un blu cristallino e il vento è spesso presente: le condizioni ideali per il kitesurf.


 

Fiumicino – Lazio
Una delle località costiere più vicine alla capitale, Roma. Gli spot più indicati per farsi un giro col kite sono Maccarese e Passoscuro. Il vento e la conformazione orografica di queste zone è l’ideale per il kitesurf, grazie alle correnti costanti che provengono dal mare.


 

Porto Cesareo – Puglia
Inutile dirlo, una delle più belle spiagge del Salento. Acqua limpida e condizioni d’aria favorevoli per chi vuole surfare, anche nel periodo autunnale e primaverile, dal momento che d’estate questa zona è parecchio affollata di turisti. Uno spot adatto a tutti i livelli, sia principianti che esperti.


 

Orbetello – Toscana
Questa località si trova nella Maremma toscana, un territorio con una conformazione favorevole per chi pratica kitesurf. L’estate è caratterizzata da correnti d’aria che in questa zona permettono di surfare godendo di un paesaggio naturale unico. Le strutture qui dispongono di maestri di kitesurf pronti ad insegnare dalle basi alle tecniche più avanzate a base di salti ed evoluzioni.


 

Noli – Liguria
Noli è una delle più note e storiche località della Riviera di Ponente. Le sue spiagge bianche costeggiano un mare cristallino, molto frequentato e adatto sia per per immersioni che per i kiters più esperti. Questo perché qui il vento di tramontana può arrivare a soffiare molto forte generando onde alte, e se non si è davvero preparati può diventare un problema.


 

Qui termina il nostro primo giro di ricognizione dei migliori spot per fare kitesurf in Italia.
Se hai altri posti da consigliare, scrivici sulla nostra pagina Facebook